PADIGLIONE CETACEI DELL’ACQUARIO DI GENOVA

Genova

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2010 – 2013
COMMITTENTE: Costa Edutainment
ARCHITETTO: RPBW
IMPORTO LAVORI: € 18.394.183,46
SETTORE: Sport e Cultura

OGGETTO DELL’INCARICO: Progetto esecutivo.

Il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova rappresenta la nuova e più importante attrazione dell’acquario. Il progetto di questa struttura, ibrido fra edificio e nave, ha presentato diverse sfide superate con successo dal team di progettazione EP&S.
Il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, progettato dall’arch. Renzo Piano, è un edificio unico nel suo genere, poiché a metà fra un edificio e una nave. Fra i principali problemi affrontati dal gruppo di progettazione di EP&S si segnalano problemi di galleggiamento, resistenza degli schermi acrilici fra zona di visita e vasche, tenuta delle strutture e degli impianti alle infiltrazioni, rete di terra degli impianti elettrici da realizzarsi in un ambiente marino, impianti di trattamento acque delle vasche adatti a garantire le migliori condizioni di vita per i delfini. EP&S si è occupata del progetto esecutivo architettonico, delle strutture e degli impianti meccanici ed elettrici, su progetto definitivo dello studio RPBW di Genova.

La struttura è altamente innovativa e “cucita” al fondale marino mediante micropali, l’impianto è caratterizzato da un innovativo sistema di produzione dell’energia termica e frigorifera con gruppi frigoriferi in pompa di calore funzionanti con acqua di mare. Le condizioni particolarmente favorevoli dell’acqua hanno permesso di raggiungere prestazioni elevatissime dal punto di vista energetico e del comfort ambientale, anche grazie all’implementazione, durante la fase di progettazione, di simulazioni termo energetiche in regime dinamico. Le condizioni di confort sono state attentamente verificate mediante simulazioni CFD degli ambienti di visita.

Il Padiglione Cetacei è stato inaugurato nel mese di Giugno 2013.