PALAZZETTO DELLO SPORT

Biella

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2004- 2009
COMMITTENTE: Città di Biella – Novacoop S.C.
IMPORTO LAVORI: € 16.086.732,17
SETTORE: Sport e Cultura

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Direzione dei lavori.

All’interno del comparto di P.P.E. Candelo Trossi, ai margini della Città di Biella, sorge il nuovo complesso polifunzionale, dedicato ad attività sportive, fieristiche, congressuali e di intrattenimento, atto ad accogliere grandi afflussi di pubblico.
Il Nuovo Palazzetto dello Sport di Biella interessa una superficie territoriale di 45.000 mq, con una superficie coperta di circa 5.200 mq.
L’edificio si presenta a pianta rettangolare. Lungo i due lati maggiori si staccano i 4 corpi delle scale di emergenza, che fungono anche da elemento caratterizzante delle facciate.

L’impianto è atto ad accogliere fino a 5.007 spettatori per le attività sportive, 2.400 utenti nell’area interna oltre a 2.400 utenti nell’area esterna per le attività fieristiche, 7.400 spettatori per le attività di intrattenimento o concerti, 7.050 congressisti per le attività congressuali. Oltre allo spazio principale sono presenti altre tre sale minori con capacità di 206 posti totali. Per garantire la massima polifunzionalità, il primo anello delle tribune corrispondenti a 812 posti è del tipo impacchettabile. La movimentazione completa delle otto tribune è fattibile in soli 15 minuti.